Progetti e Attività

Progetto “L’incontro di due Isole”, la nostra Sardegna e la suggestiva Sicilia, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Il viaggio è stato inteso come consolidamento del gruppo, del gruppo con i gli educatori, ma,soprattutto, come supremo mezzo di conoscenza dell’altro, dell’altrove e di se stessi.
Grazie al prezioso sostegno della Fondazione di Sardegna, con l’esperienza del viaggio si è voluto rivelare ai nostri ragazzi una realtà altra, diversa da quella vissuta e far comprendere loro l’importanza, l’urgenza educativa di uscire, di scappare dall’ovvio, dall’ordinario, per vivere ed affacciarsi al diverso, verso il lontano, l’estraneo. L’unica possibilità perché tutto questo possa avvenire è, appunto, quella del viaggio, la sola in grado di ridurre questa distanza, raggiungerla, fino ad eliminarla, ed averne un’esperienza vicina, evidente, e tattilmente prossima. Il viaggio è stato da noi pensato come massima espressione di esperienza pedagogica ed esistenziale, inteso in senso reale e concreto come uno spostamento nello spazio e nel tempo, ma anche in senso simbolico come cammino della e nella vita. Ha assunto dunque un’importante valenza educativa, di crescita interiore, favorendo l’inizio di un nuovo cammino verso la piena maturazione e realizzazione di un sé autentico per i nostri ragazzi.

A seguire le foto dei viaggi in Sicilia e all’isola dell’Asinara finanziati dalla Fondazione di Sardegna.

https://www.facebook.com/ilmandorlonuoro/